Verificazioni periodiche
D.M. 93/2017

La verificazione periodica consiste nel verificare il corretto funzionamento metrologico dei dispositivi di conversione per una funzione di misura legale.
Ferp ha costituito al suo interno una struttura separata e identificata denominata FERP SAS – Organismo Ispezione Metrologico che è un organismo di tipo C ai sensi della norma Iso UNI CEI EN ISO/IEC 17020 per le verificazioni periodiche su dispositivi di conversione Tipo 1 e Tipo 2 Decreto 21 aprile 2017 n.93.

Tale organismo è stato registrato in Unioncamere con Id. PD205 e accreditato dall’Ente Nazionale Accredia con il numero 0104ISP.

In qualità di Organismo di Ispezione di tipo C, lo stesso può eseguire le verificazioni periodiche dei dispositivi di conversione contestualmente alle manutenzioni/riparazioni (attività non soggette ad accreditamento) purché non compromettano i risultati delle verificazioni periodiche stesse. Le verificazioni periodiche sono condotte da Ispettori specializzati in possesso dei requisiti richiesti dalla norma e operano nel rispetto dei principi di: imparzialità, indipendenza e riservatezza come previsto dal Codice di Etica Professionale aziendale.
Grazie alla pluridecennale esperienza di attività di prima installazione, manutenzione/riparazione e verificazioni periodiche eseguiamo interventi su qualsiasi marca.

La Direzione si impegna a garantire l’imparzialità nelle attività dell’Organismo di Ispezione.
A tale scopo sono stati redatti:

  • Una “Politica Aziendale” dove viene descritta la nostra Mission che si identifica nella soddisfazione del cliente tramite una organizzazione efficiente, competenza del personale, garanzia dell’imparzialità. Scarica documento.
  • Un “Codice Etica Professionale”per la corretta gestione dello svolgimento dell’attività in qualità di Organismo di Ispezione di tipo C, in particolar modo per garantire comportamenti improntati ai principi di onestà, correttezza, integrità, imparzialità, trasparenza, legittimità, chiarezza e reciproco rispetto minimizzando / escludendo così il rischio derivante dall’attività stessa. Scarica documento.

E’ possibile reperire una descrizione completa e modalità di richiesta del servizio nel “Regolamento ODI”.
“Certificato di accreditamento” ACCREDIA. Scarica documento.


Richiedi l’offerta dei nostri servizi tramite la sezione contatti.
Eventuali reclami sono gestiti come da art. 9 del Regolamento, ed è possibile presentarli tramite la sezione Reclami e Ricorsi del nostro sito.